Tutto un altro mondo. Il nostro.
Il percorso.
La professionalità.
La Geologia permette di studiare e comprendere alcuni temi fondamentali del nostro tempo, quali i cambiamenti climatici, la conoscenza e la mitigazione dei rischi naturali, il reperimento e la gestione delle risorse energetiche e idriche, la salvaguardia del territorio e la sostenibilità ambientale. Conoscere e studiare i vulcani, i terremoti, l’evoluzione della vita sulla Terra, la formazione delle catene montuose, delle rocce e dei minerali, rappresenta il patrimonio culturale del Geologo.
Aiutare il pianeta è il nostro piano di studi.
La laurea triennale garantisce l’acquisizione di solide basi teoriche e pratiche delle scienze matematiche, fisiche e chimiche e della Geologia di base, sia per proseguire gli studi indirizzandosi verso specifici aspetti della Geologia, sia per entrare nel mondo del lavoro in ambiti geologici e affini. Nel dettaglio il curriculum del Corso di Laurea comprende conoscenze fondamentali nei settori delle Scienze della Terra ed elementi di base di matematica, fisica, chimica e GIS. Prevede esercitazioni pratiche sul terreno e in laboratorio, dedicate all’acquisizione di metodiche sperimentali, analitiche e all’elaborazione informatica dei dati. Sono previsti tirocini formativi presso strutture interne e/o esterne, pubbliche e private, italiane ed estere.
Scienze Geologiche, laurea triennale
Corsi di laurea magistrale
Con i corsi di laurea magistrale lo studente acquisisce un’approfondita preparazione scientifica per la trattazione del sistema Terra, negli aspetti teorici, sperimentali e tecnico-applicativi, inclusa una padronanza del metodo scientifico d’indagine e delle tecniche di analisi, modellazione dei dati e processi gestionali geologici.
Ecco i percorsi formativi:
Rischi Naturali e Gestione del Territorio
Il curriculum in Rischi Naturali e Gestione Del Territorio fornisce la preparazione per affrontare l’interazione tra i vari aspetti della vita umana e i processi naturali potenzialmente pericolosi, alcuni dei quali acuiti dai cambiamenti climatici, e la valutazione dell’impatto ambientale delle attività antropiche.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
-
studio dei metodi di analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi naturali;
-
sviluppo della capacità di gestione e pianificazione territoriale, includendo la valutazione dell’impatto ambientale;
-
acquisizione delle conoscenze necessarie all’individuazione e gestione delle risorse naturali;
-
sviluppo delle capacità di gestione e bonifica di siti inquinati da rifiuti industriali ed urbani, da radioattività naturale.
In sintesi, le competenze fornite sono necessarie a tutti gli studenti che, una volta laureati, lavoreranno come liberi professionisti, ricercatori, dipendenti di enti pubblici o società private aventi come obiettivo la valutazione dell’impatto ambientale e la gestione del territorio in tutti i suoi aspetti.
Tettonica e Vulcanologia
Il Curriculum in Tettonica e Vulcanologia è finalizzato allo studio della dinamica attiva del Pianeta Terra, caratterizzata da processi tettonici, sismici e vulcanici, a scala globale e regionale. Sono approfondite le relazioni superficiali e profonde tra tettonica, geodinamica e vulcanologia attraverso corsi teorici, analisi di laboratorio e di terreno e modellistica avanzata, fornendo solide basi per l’analisi quantitativa dei dati.
Gli obiettivi formativi del curriculum sono i seguenti:
-
fornire l’esperienza sperimentale, le basi fisico-matematiche e strumenti all’avanguardia nell’analisi di osservabili geologici e geofisici per la trattazione quantitativa richiesta nella comprensione dei processi tettonici e magmatici;
-
maturare una consolidata esperienza di terreno in aree di tettonicamente attive e vulcaniche.
Il curriculum si sviluppa presentando le tematiche affrontate in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca nazionali e internazionali, promuovendo un percorso di studio avanzato propedeutico all’attività di ricerca, in aggiunta alle attività professionali. E’ particolarmente indicato per coloro che, in aggiunta a una conoscenza completa della dinamica del Pianeta Terra, desiderino intraprendere un percorso post lauream di lavoro o di ricerca presso Università ed Enti di Ricerca, nazionali ed internazionali.
La Transizione Energetica
Il Curriculum in Geologia della Transizione Energetica fornisce una preparazione modellistica e di terreno per l'esplorazione e la tutela del sottosuolo e della superficie terrestre, finalizzate all’individuazione e alla produzione sostenibili di energia da fonti rinnovabili e, subordinatamente, fossili, per la transizione energetica.
Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
-
fornire le basi fisico-matematiche e il training di laboratorio per la trattazione quantitativa per la modellazione di processi e corpi geologici di sottosuolo e di superficie (p.e., serbatoi profondi per stoccaggio o la produzione di risorse geotermiche e fossili, circolazione di fluidi, distribuzione della temperatura o di altri parametri fisico-chimici),
-
familiarizzare con le più aggiornate tecniche di modellazione numerica per esplorazione e gestione sostenibile delle risorse energetiche,
-
maturare una consolidata esperienza di terreno in aree di interesse produttivo.
Le nuove competenze riguarderanno la creazione di modelli concettuali per l’esplorazione e della produzione di energia da fonti rinnovabili e non, e della tutela del territorio interessato da queste attività, la modellazione numerica di processi e corpi geologici connessi, la gestione dei processi autorizzativi e di sicurezza della filiera dei sistemi energetici.
Geofisica della Terra e dei Pianeti
Il Curriculum in Geofisica della Terra e dei Pianeti, in coordinamento con il Dipartimento di Matematica e Fisica, mira a fornire agli studenti le conoscenze geologiche e geofisiche per studiare l’interno della Terra e di altri pianeti. Il corso è stato costruito sulla base dell’attività di ricerca di elevato profilo internazionale nel campo della sismologia, dell’analisi spaziale dei dati e della geofisica planetaria dei docenti di riferimento e dalla collaborazione, in questi campi, con enti di ricerca nazionali (in particolare con l’INGV) e internazionali (e.g., ESA).
Gli obiettivi formativi del curriculum sono i seguenti:
-
Fornire solide basi quantitative per la modellizzazione e l’analisi dei dati geofisici e di telerilevamento.
-
Apprendere l’utilizzo delle tecniche geofisiche nelle indagini ingegneristiche, idrogeologiche, ambientali, risorse energetiche, archeologiche e per la caratterizzazione del rischio sismico.
-
Acquisire un approccio multidisciplinare che consenta di integrare diverse metodologie geofisiche con dati petrologici, mineralogici, geodinamici e geologici per la studio del sistema Terra e di altri corpi planetari.
Il curriculum è consigliato a chi intende intraprendere una professione di carattere geofisico e a chi intende proseguire con un percorso post-lauream, anche in ambito di ricerca scientifica, nell’ambito delle scienze planetarie, della sismologia o di altre discipline geofisiche.
Ci formiamo sul campo.
โ
Tutto quello che avviene fuori e dentro l'aula.